The book is on the table…

E’ molto complicato redigere una lista di preferenze, soprattutto quando si tratta di libri che hai letto e amato durante il corso degli anni.. Quando mi pongono delle domande assolute tipo: qual’è il tuo libro preferito? Il tuo piatto preferito o il film della vita? Provo sempre un certo imbarazzo, è difficile essere assoluti ed univoci, dipende dal periodo, dall’umore, da mille fattori che in quel momento possono influenzare la risposta… Quando si ha a disposizione una tavolozza di colori perchè limitarsi ad usarne uno solamente…

Si parte da lontano, dai classici che restano i pilastri e le fondamenta della letteratura, poi il viaggio continua e ci si innamora di un autore, di un genere, di un periodo che ti permette di  scoprirne altri ed altri ancora in un gioco infinito di specchi e d’immagini  riflesse…

Mille storie, mondi, amori, epoche sgorgano dalle pagine e ci parlano del passato, del futuro e ovviamente del presente…

Fra tanti libri letti e amati, dimenticandone sicuramente altri altrettanto importanti… mi piacerebbe ricordare:

Nel libro di Boll sono racchiuse le frustrazioni e le malinconie dell'uomo moderno, nel panorama della Germania post-bellica del trionfo borghese.
Nel libro di Boll sono racchiuse le frustrazioni e le malinconie dell’uomo moderno in lotta contro le ipocrisie borghesi, nel panorama della Germania post-bellica.
Un viaggio immaginifico, ma proprio per questo molto reale, tra il sud ed il nord del mondo conosciuto dell'epoca attorno all'anno Mille, una visone capovolta rispetto ai tempi attuali .
Un viaggio immaginifico, ma proprio per questo molto reale, tra il sud ed il nord del mondo conosciuto attorno all’anno Mille, una visone capovolta rispetto al nostro tempo.
Legato alla gioventù, è un concentrato di amori, ritorni e libertà... Sospeso tra la leggerezza ed il peso della responsabilità delle scelte.
Legato alla gioventù, è un concentrato di amori, ritorni e libertà… Sospeso tra la leggerezza ed il peso della responsabilità delle scelte.

 

Controcorrente
A’ rebours capolavoro del decadentismo, narra di un esilio forzato dal mondo in un apoteosi estetica dei sensi, volutamente molto descrittivo, quasi pittorico, anticipa il male di vivere del novecento…

 

 

 

In che modo un cane può vedere, sentire, percepire il mondo.... Paul Aster ce lo descrive da un ottica molto, molto particolare in prima persona...
In che modo un cane può vedere, sentire, percepire il mondo…. Paul Aster ce lo descrive da un ottica molto, molto particolare in prima persona, facendoci partecipi della sua visione…
Un doveroso tributo alla mia città Parma, Pino Cacucci come sempre rende semplici e fluenti certi argomenti che ancor oggi vanno ricordati...
Un doveroso tributo alla mia città Parma, Pino Cacucci come sempre rende semplici e fluenti certi accadimenti del passato che ancor oggi vanno ricordati…
Il grande scrittore Georges Simenon, mette a nudo se stesso in questa biografia con uno stile ed una leggerezza nella scrittura ineguagliabili anche nei momenti più tragici della propria esistenza... Un capolavoro!
Il grande scrittore Georges Simenon, mette a nudo se stesso in questa biografia con uno stile ed una leggerezza nella scrittura ineguagliabili anche nei momenti più tragici della propria esistenza… Un capolavoro!
Ricordi, emozioni, azioni si fondono in questo romanzo epico, scritto magistralmente dalla Yourcenar, anche i potenti hanno un anima...
Ricordi, emozioni, azioni si fondono in questo romanzo epico, scritto magistralmente dalla Yourcenar, anche i potenti hanno un anima…
in questo libro, ho capito (o meglio in parte compreso) l'abbandono della vita dal corpo... Grande affresco di vita medioevale.
in questo libro, ho capito (o meglio, ho in parte compreso) l’abbandono della vita dal corpo… Grande affresco di vita medioevale.
Sembra un racconto di fantasia, ma in realtà anche se a tratti romanzato, Limonov è reale e al di sopra del bene e del male... Stimolante e inarrestabile.
Sembra un racconto di fantasia, ma in realtà anche se a tratti è romanzato, Limonov è reale ed è un personaggio al di là del bene e del male… Stimolante e inarrestabile.
Sospeso tra la nostalgia e la memoria, lo definirei elegiaco, un atto d'amore assoluto verso la propria città ed un mondo che scompare a poco a poco...
Sospeso tra la nostalgia e la memoria, lo definirei elegiaco, un atto d’amore assoluto verso la propria città ed un mondo che scompare a poco a poco…
Racconto semplice e diretto, vero e crudo di cui percepisci gli odori ed i sapori della Puglia in cui è ambientato. Ammaniti ha il pregio di saper scrivere e di portare il lettore esattamente nel luogo in cui decide di portarlo...
Racconto semplice e diretto, vero e crudo di cui percepisci gli odori ed i sapori della Puglia in cui è ambientato. Ammaniti ha il pregio di saper scrivere e di portare il lettore esattamente nel luogo in cui decide di condurlo…
Ellroy ci proietta nei suoi incubi, nelle sue paure e noi lettori devoti, ci lasciamo condurre per mano in questi mondi oscuri, sapendo che usciremo presto a rimirar le stelle...
Ellroy ci proietta nei suoi incubi, nelle sue paure e noi lettori devoti, ci lasciamo condurre per mano in questi mondi oscuri, sapendo che usciremo presto a rimirar le stelle…
Carvalho, alias Montalban è l'eterno Ulisse alla ricerca di se stesso e degli altri... Viaggi, gastronomia, avventura, omicidi un mix perfetto per questo autore immenso...
Carvalho, alias Montalban è l’eterno Ulisse alla ricerca di se stesso e degli altri… Viaggi, gastronomia, avventura, omicidi un mix perfetto per questo autore immenso…
L'incontro con Chatwin risale a tanti anni fa, un amore a prima vista... verso la curiosità, la cultura, l'arte del mondo.. L'archetipo del viaggiatore moderno... Grazie Bruce!
L’incontro con Chatwin risale a tanti anni fa, un amore a prima vista… verso la curiosità, la cultura, l’arte del mondo.. L’archetipo del viaggiatore moderno… Grazie Bruce!
Uno dei rari autori, in cui la vita e le opere si sovrappongono perfettamente. Duro e aspro come i paesaggi e le storie di cui narra... Vita vera, nuda e cruda...
Uno dei rari autori, in cui la vita e le opere si sovrappongono perfettamente. Duro e aspro come i paesaggi e le storie di cui narra… Vita vera, nuda e cruda.

Quasi dimenticavo…Last but not the least

 

Gurdjeff è semplicemente Illuminante...
Gurdjieff è semplicemente “Illuminante”, l’incontro di due mondi, il pensiero Orientale e Occidentale in cerca di una fusione e di una convivenza ideale…

 

Annunci

Un pensiero su “The book is on the table…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...